it en

Conferenza Priorità Riabilitazione: progetti per le alternative al carcere

Nella giornata di giovedì 25 maggio il Segretario di Stato per la Giustizia Massimo Andrea Ugolini ha preso parte, insieme al Consigliere Giuseppe Maria Morganti, Rita Bernardini e Sergio D’Elia ­- Presidente e Segretario di Nessuno tocchi Caino - alla conferenza “Priorità riabilitazione”, sui temi relativi alle pene alternative al carcere. Il Segretario ha avuto l’occasione di illustrare il percorso intrapreso su prevenzione, riabilitazione sociale e la volontà di reinserimento nella collettività. Queste le Sue parole: “Ringrazio l’Associazione Nessuno Tocchi Caino che con questa visita ci offre la possibilità di presentare i nostri progetti sul sistema carcerario e sulle iniziative che la Repubblica di San Marino mette in campo per quelle che sono le pene detentive alternative e il reinserimento sociale. Posso orgogliosamente dire che su questi temi la Repubblica di San Marino è particolarmente avanti, alla Commissione per la Prevenzione della Tortura sono state mostrate ed evidenziate le iniziative messe in campo dal nostro paese nel corso dell’ultimo monitoraggio”.

“Non andiamo alla ricerca del carcere migliore, cerchiamo qualcosa di meglio”, afferma Sergio D'Elia. “L'abbiamo trovato qui. Nella storia di San Marino – spiega - c'è un po' la missione di Nessuno tocchi Caino: l'abolizione della pena di morte, della pena fino alla morte, e ora sta mettendo in discussione la morte per pena. E' un percorso verso gradi sempre più alti di civiltà, un esempio per il mondo. Celebreremo semmai qui la chiusura di Nessuno tocchi Caino, perché abolita la morte per pena è finita anche la nostra missione”.

Dopo la visita al carcere di Rimini, Nessuno tocchi Caino quindi arriva a San Marino: “Qui si compie il nostro viaggio della speranza”. Il Titano, dove da due anni e mezzo non ci sono detenuti, rappresenta un esempio di civiltà.

Contatti Contrada Omerelli, 43 - 47890 San Marino Città
Tel. 0549 883089 e 0549 883090 Fax 0549 883088
segreteria.giustizia@gov.sm
Orari di apertura Lunedì - Giovedì: 8.15 - 18.00
Venerdì: 8.15 - 14.15
Social