it en

Giuramento del nuovo Giudice d'Appello Penale Presidente Dott. Renato Giuseppe Bricchetti

Nella giornata di ieri, mercoledì 10 maggio, il Segretario di Stato Massimo Andrea Ugolini ha presenziato, nella splendida cornice dell'aula del Consiglio Grande e Generale, alla cerimonia di giuramento del Presidente dott. Renato Giuseppe Bricchetti, nominato Giudice d’Appello Penale.
Tale nomina giunge a seguito della deliberazione del Consiglio Giudiziario nella seduta del 14 aprile 2023.
La legge Costituzionale n.1 del 2021 prevede che i Giudici d’Appello possano essere nominati per concorso esterno attraverso una valutazione comparativa dei canditati, avanti alla Commissione Giudicatrice. La valutazione è effettuata sulla base del curriculum vitae, dei titoli e delle pubblicazioni.
Attraverso la nomina della figura di Giudice d’Appello Penale, la Repubblica di San Marino rinnova la fiducia e l’equilibrio del sistema giudiziario.
Si accoglie dunque con orgoglio, all’interno delle Istituzioni sammarinesi, il Presidente Bricchetti che, tra le tante cariche ricoperte, ha rivestito il ruolo di Presidente titolare della prima sezione penale della Corte di Cassazione, nonché di componente e Presidente delle Sezioni Unite Penali della stessa.
Si giunge con questo giuramento al completamento dell’organico previsto per il Tribunale della Repubblica di San Marino.
Poter fare affidamento su competenze prestigiose che si sono messe a disposizione della Repubblica, come quella del Presidente, è motivo di orgoglio per le Istituzioni sammarinesi, e permette al Paese intero di guardare al futuro con fiducia, consapevole dell’importanza dell’indipendenza e dell’onorabilità della magistratura per la propria prosperità.
Un sentito augurio al Presidente Bricchetti per il prestigioso incarico che si acinge a ricoprire.

Contatti Contrada Omerelli, 43 - 47890 San Marino Città
Tel. 0549 883089 e 0549 883090 Fax 0549 883088
segreteria.giustizia@gov.sm
Orari di apertura Lunedì - Giovedì: 8.15 - 18.00
Venerdì: 8.15 - 14.15
Social